IX CantERgo Sum

Sabato 30 aprile 2022 ore 21
CantER per l'Ucraina - la nostra IX Rassegna "CantERgo Sum"

Presso la Basilica di San Martino 
via Oberdan 25 - Bologna - (mappa)

- coro CantER - direttore Marco Cavazza
- coro Euridice - direttore Pier Paolo Scattolin
- coro Mikrokosmos - direttore Michele Napolitano

==

Concerto a sostegno di Medici Senza Frontiere con il coro Società corale Euridice, il più antico coro bolognese, accompagnato dall'ensemble strumentale Circe, e Mikrokosmos - Coro Multietnico di Bologna.

La basilica di San Martino era completamente piena.
Il concerto benefico ci ha permesso di raccogliere 1.380€ che abbiamo donato a Medici Senza Frontiere, organizzazione internazionale che presta assistenza medica e psicologica alle persone coinvolte dalla guerra in Ucraina.

Tante le emozioni durante la serata.
Ci hanno emozionato i racconti di Larysa, donna che proviene dall’Ucraina, e di Maddalena di Medici Senza Frontiere, che ci ha raccontato quello che MSF fa nel mondo, dove si stanno combattendo più di 30 guerre, con il loro carico di miseria, morte, malattie e veleni scaricati nelle menti sconvolte, nella terra, nell’acqua e nell’aria.

Marco ci ha parlato della preghiera cantata dal nostro coro: “Donaci ora la pace, misericordioso, Signore Dio. Nessun altro può combattere per noi, solo tu, nostro Dio”. Non vogliamo nemici, né combattimenti fra gli uomini, perché siamo una sola umanità e abitiamo tutti lo stesso Pianeta.

Michele ci ha ricordato che il loro pezzo lo ha insegnato a Mikrokosmos un corista del Congo, dove la guerra non è ancora finita.

Pierpaolo ci ha fatto riflettere sul significato del domani, con le parole di Emily Dickinson che ha messo in musica, e sul dolore della madre in lacrime, con lo “Stabat Mater”.

Ringraziamo gli artisti che si sono esibiti con noi per la musica che ci hanno donato e il pubblico che ci ha ascoltato fino alla fine e ha lasciato un aiuto per le persone che subiscono la guerra.

Dopo questa occasione speciale, continueremo a organizzare serate insieme per reclamare la Pace come accoglienza e non come pausa fra due guerre.

==

Locandina / Programma di Sala / Evento Facebook